lunedì 15 giugno 2009

Come arrivare in val Aupa e al Rifugio Grauzaria?

Da Moggio Udinese, a soli 45 Km da Udine (servizio di autocorriere sulla direttrice Udine-Tarvisio), si percorre per circa 8,5 Km il fondovalle della val Aupa (servizio di autocorriere SAF quattro volte al giorno). Lasciata a destra Dordolla, dopo circa 1,5 km si imbocca una stradina asfaltata sulla sinistra (cartelli) che sale con ripidi tornanti. Lasciata la macchina al parcheggio alla fine della strada, si segue la segnalazione bianca e rossa del CAI recante il numero 437.

Il sentiero inizia a salire a svolte nel bosco: a circa 20 minuti dalla partenza si trova un’ottima sorgente. Da qui si prosegue prima per un breve tratto nel bosco fitto, dove è ancora conservata la pavimentazione dell’antica mulattiera, e poi si esce più all’aperto con bella vista sulla Sfinge che comincia a dominare il percorso con il suo severo profilo.

Si giunge così alla bella radura prativa dove sorgeva la casera Flop, 983 m, di cui restano pochi ruderi sommersi dalle ortiche. Un laip (abbeveratoio) sul sentiero permette una comoda sosta consentendo di appoggiarsi senza doversi togliere lo zaino.

Si prosegue ora quasi sul fondo della valle del rio Flop, prima in bosco di faggi poi tra vegetazione più rada, ghiaie e massi; di quando in quando si intravvede il tetto del Rifugio in alto a destra; superati due torrenti si giunge in breve al Rifugio, a quota 1250.

Dal parcheggio al Rifugio ore 1.15 circa.

Nessun commento:

Posta un commento